A volte, i problemi legati al comportamento sessuale sono una conseguenza di disturbi fisici e psicologici e di una mancanza di armonia nella coppia.
I disturbi del comportamento sessuale sono molteplici. Nelle donne i problemi più frequenti sono il dolore genitale durante il rapporto, la contrazione della muscolatura vaginale (vaginismo) e l’anorgasmia. Negli uomini le difficoltà più comuni riguardano la mancanza di quelle abilità sociali che richiedono di instaurare relazioni soddisfacenti, l’incapacità di raggiungere un’erezione adeguata e l’eiaculazione precoce.
Per riuscire a superare i problemi legati al comportamento sessuale, bisogna imparare in che cosa consiste un normale comportamento sessuale. Entrambi i partner devono apprendere a comunicare durante i loro rapporti, in modo da procurarsi piacere reciproco.
Grazie alla terapia cognitivo comportamentale si possono apprendere delle strategie specifiche per superare problemi particolari come il disturbo di erezione, l’eiaculazione precoce, le contrazioni della muscolatura vaginale e l’anorgasmia.