Perché andare dallo psicologo?

A tutti capita di attraversare in momenti di difficoltà e trovarsi in situazioni di stress, ansia, sofferenza, tristezza, di vivere problemi coniugali, lavorativi, di relazione. Quando non sono sufficienti le soluzioni che abbiamo adottato per far fronte a questi disagi, può essere di aiuto rivolgersi ad uno psicologo.

Sono Alessandro De Rosa, psicologo specializzato in psicoterapia cognitivo-comportamentale con studio a Modena

Il mio obiettivo è trasmettere a giovani, coppie ed adulti strumenti e strategie che possano aiutare a risolvere problemi e disagi, migliorando così la qualità della loro vita.

Il mio orientamento teorico di riferimento è il modello Cognitivo ComportamentaleSecondo tale approccio esiste una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamento e molti dei nostri problemi sono influenzati da ciò che facciamo e ciò che pensiamo nel presente, qui ed ora. Ciò vuol dire che agendo attivamente sui nostri pensieri e sui nostri comportamenti attuali possiamo liberarci da molti dei problemi che ci affliggono.

Non si pensi che si stia parlando di qualcosa di nuovo e rivoluzionario: nel 120 dopo Cristo, Epitteto scriveva: “Più che dagli eventi l’uomo è turbato dalla sua opinione degli eventi. Problemi, turbamenti, angosce sono nei nostri pensieri”.

La psicoterapia cognitivo comportamentale è considerata dalla comunità scientifica internazionale e dalle più autorevoli organizzazioni sulla salute uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento di un gran numero problemi psicologici tra i quali: attacchi di panico, fobie, ossessioni, depressioni, disordini alimentari.

In genere si prevedono incontri settimanali, orientati all’acquisizione dal parte del cliente di una graduale consapevolezza rispetto a propri problemi e alle proprie caratteristiche cognitive ed emotive, nell’ottica di acquisire una maggiore competenza nel confrontarsi con i propri disagi. 

Per raggiungere tali obiettivi, terapeuta e cliente hanno un rapporto attivo e collaborativo; le tecniche utilizzate sono molte e vanno dalle ridefinizioni e ristrutturazioni cognitive, a prescrizioni comportamentali, all’utilizzo di tecniche rilassamento.

La durata media di un trattamento varia dai tre ai dodici mesi.

Perché andare dallo psicologo?
Torna su